EnCalc e' un programma gratuito per risolvere e generare schemi del Calcolo Enigmatico e risolvere criptaritmi generali
E n C a l c 2 download
Questa pagina descrive EnCalc 2, un piccolo programma per Windows che genera e risolve dei giochi come il "Calcolo Enigmatico" che ho conosciuto attraverso le pagine della famosa "Settimana Enigmistica".
Questa e' la versione 2 del programma. Per chi conosce gia' la
versione 1 diro' che questa nuova versione risolve anche problemi
generali in cui si cerca il numero che corrisponde ad una
lettera, per esempio trovare
quale associazione lettera-numero rende vera l'espressione
GATTO×2=CANE×3. (maggiori dettagli
sotto...)
Il programma e' lungo circa 200 Kb e puo' essere scaricato
gratuitamente (naturalmente a vostro rischio e pericolo)
attraverso questo link . Il programma
richiede poca
memoria e dovrebbe (dico dovrebbe) funzionare correttamente anche se
sono stati settati i
caratteri grandi per il video. Il programma non richiede installazione.
Un-zippatelo, mettetelo dove vi pare ed eseguitelo
!
Il gioco del Calcolo Enigmatico consiste, dato uno schema di questo tipo (9 numeri e 6 operazioni):
nel determinare l'unico assegnamento simbolo uguale = cifra uguale , tale che tutte le operazioni siano corrette.
Il programma EnCalc permette di risolvere quasi istantaneamente problemi di questo tipo e di generarne velocemente di nuovi. Questa versione si differenzia dalla precedente in quanto e' in grado di risolvere problemi di questo genere anche se hanno una struttura diversa. Quanto segue e' una descrizione sintetica del programma.
La schermata iniziale del programma ci permette di scegliere tra Risoluzione
e Generazione e Schema Libero.
Consideriamo prima la soluzione di giochi a schema libero, poi la soluzione e la generazione dei giochi di tipo Calcolo Enigmatico.
Nel campo a sinistra e' possibile inserire (una per riga) fino ad un
massimo di 20 espressioni. Le espressioni possono contenere lettere,
numeri, parentesi e le seguenti operazioni
Operazioni |
|
|
Relazioni |
|
+
|
somma |
=
|
uguale |
|
-
|
differenza |
>
|
maggiore |
|
*
|
moltiplicazione |
<
|
minore |
|
/
|
divisione esatta |
>=
|
maggiore o uguale |
|
^
|
elevamento a
potenza |
<=
|
minore o uguale |
|
%
|
divisione
approssimata |
<>
|
diverso |
(e' possible usare anche : per la divisione esatta, ** per
l'elevamento a potenza e != per diverso).
Premendo il taso VAI viene visualizzato il numero totale di
soluzioni e al massimo 20 soluzioni. Per esempio:
anche se sono piu' interessanti i casi in cui la soluzione e'
unica e le espressioni significano qualcosa:
Supponendo di aver scelto Risolvi, dovremo "cliccare" sui 6 bottoni delle operazioni (che cambiano ciclicamente) per stabilire quali sono le operazioni del problema, e inserire i codici nei 9 campi. Ovviamente essendo 10 le cifre tra 0 e 9 sono ammessi al massimo 10 simboli diversi, che non devono essere necessariamente le dieci lettere A,B,C,D,E,F,G,H,I,J, ma possono essere caratteri alfanumerici (0-9,a-z,A-Z) a piacimento.
Una volta introdotte le informazioni, la pressione sul tasto VAI
produrra' la soluzione o le soluzioni se esistono.
Per quanto riguarda la generazione, e' possibile stabilire
se il numero massimo che puo' apparire e' 999 oppure 9999, limitando
quindi il gioco
a 3 o 4 cifre massime per ogni numero. Nel caso si scelga max = 999
e' possibile anche stabilire se le 6 operazioni debbano essere
Fissate
(cioe' scelte dall'utente) o A caso, ovvero generate
casualmente dal
programma. Nel caso si scelgano 4 cifre (max = 9999) allora le 6
operazioni
vengono scelte sempre dal programma, per evitare tempi di risposta
eccessivi.
Nel caso di max = 999 e operazioni Fissate
dall'utente, la scelta delle operazioni viene effettuata come per la risoluzione
, cliccando sulle operazioni.
Nel caso della generazione il contenuto dei 9 campi e' totalmente
ininfluente (non siete obbligati a cancellarli).
Ho scelto di mostrare il problema generato in forma codificata, in modo che se uno vuole dilettarsi a risolvere problemi di questo tipo non veda subito la soluzione. Nel caso uno voglia vedere la soluzione basta premere su Risolvi e poi su Vai per vederla immediatamente.
Mentre scegliete le operazioni per la generazione
(operazioni Fissate, max = 999) o per la risoluzione,
il programma
vi informa se le 6 operazioni correntemente selezionate non ammettono
soluzione (indipendentemente dagli operandi):
Questo avvertimento risparmia il tempo di ricerche inutili ed e'
frutto di un pre-esame di tutte le (46 = 4096) possibili
combinazioni delle 6 operazioni che ho effettuato precedentemente, per
numeri nell'intervallo 1,...,999.
Non mi ricordo dove ho letto che i 9 numeri dovevano essere distinti.
Questa e' probabilmente una limitazione inutile, ma purtroppo al
momento e' codificata dentro il programma. Per questo motivo
attualmente alcuni set di 6 segni vengono
segnalati come "impossibili" se possono avere solo soluzioni nelle
quali
due o piu' numeri coincidono.
Nel caso una computazione si inceppi, la pressione del tasto VAI
(che si trasforma in STOP) durante la computazione,
provochera' l'arresto della ricerca.
Il tasto C "pulisce" i 9 campi. Il tasto ? visualizza
un breve messaggio di aiuto. Il tasto copy copia nella Clipboard (o
Appunti) il contenuto corrente dei 9 campi e le 6 operazioni.
Il programma data la sua semplicita' (e dato anche il fatto che
probabilmente non lo usera' nessuno...) non prevede un metodo per
salvare o stampare i giochi generati o le soluzioni. Tenete comunque
conto che le consuete combinazioni di tasti per Copiare e Incollare