Ancora sugli Esagameti
Codifica e Disegno
Per il futuro, per il programma di disegno automatico e per il motore cerca-soluzioni, ho definito gli esagameti tramite una stringa di sei caratteri, in funzione del sesso di ciascun lato, in senso orario, incominciando dall'alto a sinistra. Ho usato il carattere "M" per l'incastro Maschio, "F" per quello Femmina e "-" (meno) per il Neutro. Per ruotare gli esagameti dovete shiftare la stringa: "MF-MFM" è lo stesso pezzo ruotato di 60° in senso orario. Per rovesciare il pezzo dovete invertire l'ordine dei caratteri:: "MFM-FM" è lo stesso pezzo rovesciato sull'asse destra-sinistra.
La posizione di ogni pezzo è anche definita dalle coordinate del suo centro, che può essere sistemato sulla griglia seguente:
Per esempio: la stringa "6,2,--M-MF" definisce esattamente l'ultimo esagamete della figura. Ogni esagamete di coordinate (x,y) confina con 6 altri: (x-1,y-1) (x+1,y-1) (x+2,y) (x+1,y+1) (x-1,y+1) (x-2,y).
Un semplice programma in Basic stampa tutte le stringhe-esagameti senza errori. Potete vedere direttamente il risultato in questo testo ascii oppure in questa figura (25KB). Propongo questa numerazione come standard.
Qua, invece, ho preparato un programma compatibile Win95/98/... E' capace di disegnare un puzzle da un file testo (solo disegnarlo, non risolverlo). Se avete installato Microsoft Visual Basic (5.0 or later), o anche solo le sue .dll, potete fare il download di questo piccolo file zippato (23KB). Diversamente, purtroppo, dovete fare il download di questo grosso file di installazione (1.4MB).
| Esagameti | Ancora sugli Esagameti | Come facemmo? | Altri Puzzles con gli Esagameti |
Prima edizione: 20 feb 2000 - Ultima modifica: 18 mar 2000
Pentamini | Una piastrella | La stella di Peano | La Quadratura del Cerchio | Quadrati | Pitagora's puzzle | Fibonacci Machine | Tangram | Il Cubo Soma | Il Puzzle del Nonno | La Catasta | HOME