Sexomini
Email scambiate tra me e il simpatico Andrew Clarke (Australia):
LIVIO: I'll open a section about examinoes... (Ho intenzione di aprire una sessione sugli esamini ...)
ANDREW: I am interested in what you mean by 'examinoes' (Che casa intendi per 'examinoes'?)
LIVIO: Dear Andrew, it's a mistake, simply a mistake! (E' un errore, semplicemente un errore). Poi gli racconto che gli antichi Greci usavano il prefisso EXA (Epsilon, Xi, Alfa) per formare parole come EXA-GONOS e gli antichi Romani il prefisso SEX per fare SEX-ANGULUM, "but I think SEX- has an other meaning in English! :-)
ANDREW poi mi spiega pazientemente come la giusta dizione in inglese è 'hexominoes', come l'acca di HEX sia nata perché i Romani imparassero più facilmente il Greco. A chi interessa, si legga la versione integrale in inglese.
___________
Fatto sta che a me resta in testa il SEX di sexangulum. Così quando alla sera stessa leggo su un vecchio tomo di certi puzzle fatti di quadratini di cartone con incastri maschi e femmina, mi son detto: "Ecco qua i SEXOMINI!". Il libro stava solo parlando dei vecchi puzzle di cartone dalla forma che ci è familiare, che però non vedo trattare matematicamente da nessuna parte. Probabilmente mi sbaglio, ma intanto provo io a dirne qualche cosa.
Intanto mi sembra che si possa fare solo un sexomino senza sessi e solo due eterosessuali, il maschio e la femmina:
Di bi-sex se ne possono fare addirittura sette, considerando anche i due angoli speculari. D'altra parte nei vecchi puzzle mica si potevano rovesciare i pezzi!. E' poi una bella fortuna che si formino i quattro angoli di un rettangolo:
Di trisessuati ce ne sono addirittura otto, come i numeri binari di tre cifre:
E anche gli esagerati non scherzano: sei tetrasessuati:
Ma la cosa più sorprendente, che ha sorpreso anche chi scrive, è che alla fine abbiamo enumerato 24 pezzi, che potrebbero stare in un rettangolo di 6x4, che ci sono i quattro angoli, che ci sono tante femmine quanti maschi, che ci sono bordi sufficienti. Che si può fare, insomma:
Questa è una soluzione. A voi vedere se ce ne sono altre. Io vado a studiare se si può parlare di sex-cubi. Se sì, mi farò vivo. Sotto il titolo c'è la stessa cosa, ma in arte minimale.
___________
Sex-triangoli
Proviamo a fare la stessa cosa con i triangloli equilateri. Sono un po' meno fortunati, ma si può comunque fare qualche cosa. Questi sono gli undici possibili (one side): 1 neutro, 2 etero, 4 bi-sex e 4 tri-sex:
Con nove di loro si può comporre un bel triangolo, con i rimanenti due si può coprire l'infinito:
___________
"Esagameti" è un altro capitolo.
Pentamini | Una piastrella | La stella di Peano | La Quadratura del Cerchio | Quadrati | Fibonacci Machine | Tangram | Il Cubo Soma | Il Puzzle del Nonno | La Catasta | HOME